Specialista in ortopedia e chirurgia della mano - Chirurgia artroscopica e protesica anca e ginocchio - medicina sportiva

Protocollo Post-Artroscopia

 

 
PRIMA DELL’INTERVENTO: 
Occorre effettuare degli accertamenti pre-operatori  (APO) prima del ricovero in modo che al momento della ammissione in ospedale non vi siano contro-indicazioni all’anestesia e all’intervento, in caso di assunzione di farmaci (anticoagulanti, antiepilettici, antiipertensivi ) occorre dichiararli durante questi accertamenti e dichiarare qualsiasi allergia o intolleranza a farmaci o sostanze. Si devono portare gli esami specialistici effettuati (Rx, RMN, TAC, Ecografie) prescritti e la richiesta di ricovero del medico curante insieme ad un documento di identità.
 
AL MOMENTO DEL RICOVERO:
Occorre presentarsi digiuni dalle ore 24 del giorno prima con indumenti idonei al ricovero (tuta e scarpe da ginnastica) accompagnati da una persona, con un paio di bastoni o stampelle ascellari e se indicato dallo specialista da una ginocchiera post-operatoria idonea.
La depilazione del ginocchio può essere effettuata in ospedale poco tempo prima dell’intervento (linee guida della preparazione all’intervento).
Se non compilati al momento dell’APO occorre compilare la cartella clinica, firmare i consensi all’anestesia e all’intervento prima dell’ingresso in Sala Operatoria.
IN SALA OPERATORIA:
Verrete accolti dal personale di sala e dall’anestesista che vi chiederà conferma dell’arto da operare e vi informerà sul tipo di anestesia che può essere effettuata (anestesia loco-regionale o blocco dei nervi periferici sciatico, femorale e otturatorio, anestesia spinale, anestesia generale).  In sala operatoria verrà applicato un laccio alla radice dell’arto che servirà a bloccare l’afflusso di sangue  durante l’intervento e se coscienti si potrà seguire sul video le varie fasi dell’artroscopia del ginocchio.
Alla fine dell’intervento verranno applicati punti di sutura sugli accessi artroscopici e un bendaggio elastico compressivo.
 
IN REPARTO:
Al rientro in reparto verrà applicata la borsa del ghiaccio sul ginocchio in modo continuativo, verrà mantenuta la via endovenosa per i farmaci  a controllo del dolore post-operatorio e si attenderà il risveglio completo dall’anestesia.
In caso di ricovero in DH al momento del risveglio occorre recuperare il controllo vescicale e la sensibilità dell’arto dopodiché con le raccomandazioni contenute nella lettera di dimissione si potrà essere dimessi, in caso di ricovero per una notte la dimissione avverrà la mattina successiva dopo aver effettuato la medicazione.
 
A CASA:
La deambulazione è consentita con bastoni ma con carico progressivo  sull’arto in base alle raccomandazioni date dal chirurgo (in base al trattamento chirurgico effettuato).
Il ginocchio può essere mobilizzato attivamente e passivamente in base al dolore, dovrà essere mantenuta la borsa del ghiaccio ogni 2-3 h per 20 minuti, assunti i farmaci prescritti nella lettera di dimissione.
Dalla 2^ giornata post-operatoria può iniziare il recupero con esercizi di contrazione isometrica degli estensori (QF) e flessori del ginocchio, esercizi isotonici per il tricipite surale, stretching graduale e progressivo in estensione e flessione del ginocchio.
In caso di gonfiore del ginocchio (normale dopo l’artroscopia) si accuserà dolore difficoltà a piegare ed estendere  il ginocchio ma al primo controllo post-operatorio (dopo 8 -10 gg) verrà effettuata una artrocentesi ossia una evacuazione del liquido in eccesso all’interno dell’articolazione.
Dopo 8-10 gg verranno rimossi i punti di sutura e si aumenterà l’attività di recupero dell’articolazione e della muscolatura in base alle indicazioni date dallo specialista al momento del controllo post-operatorio.
Normalmente la deambulazione senza bastoni e la guida dell’autovettura può essere riassunta dopo 15 gg.
La ripresa dell’attività fisica e sportiva dipende dallo sport praticato e dal tipo di intervento effettuato e deve essere concordato con lo specialista ortopedico.
Il recupero funzionale passa attraverso 5 fasi:
1) Risoluzione del dolore
2) Recupero dell’articolarità (ROM) sia in flessione che in estensione
3) Recupero della forza
4) Recupero della propriocezione
5) Recupero del gesto tecnico specifico dello sport praticato
 
ESERCIZI CONSIGLIATI nel POST-OPERATORIO
 
@  Contrazioni isometriche del QF e dei flessori del ginocchio
@  Esercizi isotonici per il tricipite surale
@ Mobilizzazione passiva del ginocchio con CPM (Kinetec)
@ Cyclette con sellino alto e a bassa resistenza
@ ES (elettrostimolazione con apparecchi tipo Compex) del QF e dei flessori
@ Stretching dei flessori, glutei e lombari
@ Esercizi propriocettivi con tavolette basculanti (da seduti)